millesimato
blanc de noirs pas Dosé
metodo classico millesimato
Annata in corso 0,75 lt.
2018
Nasce da uve Pinot Nero e Pinot Meunier di proprietà dell’azienda, coltivate su terreni in collina di origine morenica formatasi durante la glaciazione Würm.
In questo ambiente i vitigni – grazie all’elevata acidità fissa – conferiscono grande longevità al vino, consentendogli una lenta ed ottimale evoluzione. Si tratta di un prerequisito essenziale per ottenere una struttura equilibrata, dei profumi tipici ed avvolgenti nonché un perlage finissimo.
Vitigni
Pinot Nero, Pinot Meunier.
Colore e Perlage
Giallo paglierino chiaro. Perlage minutissimo e delicato con spuma intensa che si spegne lentamente nel bicchiere.
Bouquet e Sapore
Sapori e sentori di grande freschezza, piacevoli fin dall’olfatto grazie alla qualità e all’equilibrio della base spumante. Una bollicina di singolare pulizia. Appena versata si colgono aromi di humus, di note erbacee che gli donano una grande mineralità con note fresche e sapide.
Affinamento
In bottiglia, 44 mesi a temperatura controllata per la prima sboccatura.
abbinamenti
Bollicina perfetta da aperitivo, antipasti di pesce o in accompagnamento a crudité di mare, ma anche da tutto pasto. Un vino spumante che nella sua freschezza, dovuta anche alla minor fermentazione in bottiglia rispetto alla linea classica Zamuner, vuole soddisfare tutti i palati.